Premiato un gruppo di studenti al concorso "Le pietre e i cittadini"

Con la seguente motivazione gli studenti Emanuele Russo (1D), Samuele Ronda (2H), Davide Ronda (5H) coordinati dal prof. Antonio Giulio Cosentino sono stati premiati a Roma per la realizzazione del video sul tema dei terremoti nell'ambito del concorso nazionale "Le pietre e i cittadini".

"La Giuria ha deciso di consegnare una Menzione Speciale a questo progetto, attualissimo nella sua argomentazione, per i contenuti approfonditi e ben sviluppati, per la forte interazione con Enti ed Organismi Territoriali e di ricerca, per il coinvolgimento degli studenti delle 4 classi aderenti e per il coordinamento operativo mostrato. Il progetto affronta il tema dei terremoti, sviluppandolo a partire dalle conoscenze di scienza della terra, per affrontare le problematiche della sicurezza delle persone e delle cose e pervenire alla diffusione delle analisi e delle conoscenze acquisite, La gran parte dei "passaggi" didattici e disciplinari è svolta sia teoricamente che con applicazioni pratiche svolte con criteri e modalità professionali. Molto è il materiale prodotto e ben organizzato in un percorso didattico chiaramente definito. Il video rende solo parzialmente ragione di tutto ciò, forse per le molte tematiche affrontate, ma il risultato finale è interessante e rigoroso. Infine da sottolineare l'elaborazione di possibili soluzioni di adeguamento e miglioramento della struttura scolastica e sono stati ralizzati pannelli didattici relativi alle norme di comportamento da tenere prima, durante e dopo il sismica. Affascinante la colonna sonora, "Il canto della Terra", che accompagna la prima parte del video e che deriva dalla conversione in sonoro della registrazione di micro-tremori rilevati nel terreno di pertinenza della scuola. Ne risulta un lavoro molto interessante, non banale e a volte suggestivo, buon esempio di partecipazione attiva e responsabile alle problematiche del territorio".

foto premio roma

Visitatori online

Abbiamo 124 visitatori e un utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Notizie Ultime Premiato un gruppo di studenti al concorso "Le pietre e i cittadini"

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".