Bonus cultura per i 18enni: informazioni

il bonus  richiedibile al momento è per tutti i nati nel 1998, ovvero tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2016
La scadenza per la richiesta era il 31 gennaio ma è stata rimandata al 30 giugno perché troppi ragazzi non avevano ancora fatto richiesta o hanno avuto problemi tecnici. 
Il bonus dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2017, indipendentemente dal fatto che i ragazzi nel frattempo abbiano già compiuto 19 anni o siano ancora 18enni: una volta attivato hanno tempo fino a dicembre 2017 per finire di spendere l'importo. 
Per i nati del 1999 che compiono quindi gli anni nel corso del 2017, indipendentemente da quando compiano gli anni, sarà attivato più avanti e sarà data comunicazione, ora non devono fare ancora nulla. 
Sito ufficiale 18app:

https://www.18app.italia.it/

Il bonus è spendibile per libri, spettacoli teatrali, ingresso a musei, concerti e altri eventi culturali.
A differenza di quello per gli insegnanti, non è invece spendibile per esempio per l'acquisto di un PC.
Ulteriori info: 

http://www.governo.it/approfondimento/18app-un-bonus-cultura-i-diciottenni/6518

Per accedere a 18app serve lo SPID. Il misterioso e sperimentale SPID che fra qualche anno farà compagnia a tutte le nostre procedure burocratiche.
Per richiederlo si può iniziare da qui:

https://myid.sieltecloud.it/registration/ 

oppure

https://posteid.poste.it/

(si dice che il percorso attraverso le Poste sia più facile).
Circolano voci online sul fatto che allo poste si paghi il servizio, non è vero è gratuito ma è una notizia parecchio diffusa. Il riconoscimento alle poste è gratuito. 
Una volta ottenuto lo SPID non resta che tornare sul sito www.18app.italia.it  o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le credenziali SPID. 
Dopo essere entrati nell’app si può iniziare a generare i buoni per acquistare quello che interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. 
Trovi l’elenco completo a questo link:

https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/dove

A Vimercate le librerie convenzionate sono Il Gabbiano e la Mondadori delle Torri Bianche. A Monza ce ne sono un po’, anche li Libraccio aderisce. Comunque sul sito sopra indicato inserendo il comune si vedono gli esercenti convenzionati.

Visitatori online

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".