Una finestra sul mondo: il caso Siria

Classe 1985. Maria Acqua Simi è una giovane giornalista con un curriculum di tutto rispetto: caposervizio redazione esteri e inviata per una testata giornalistica di Lugano, ha collaborato con diversi giornali italiani  e con Raiuno. Mantiene inoltre contatti  con la Farnesina in qualità di consulente.

Davanti a  centinaia di studenti dell’ITIS Einstein che hanno gremito l’Auditorium di via Adda martedì 28 Febbraio, Maria Acqua Simi ha portato la sua testimonianza giornalistica sulla Siria, frutto di un reportage realizzato sul campo non più tardi di un mese fa.

 foto conf siria

Dopo aver brevemente chiarito la complessa situazione siriana dal punto di vista politico-militare, la giornalista ha letteralmente inchiodato l’attenzione dei ragazzi mostrando immagini che testimoniano la straordinaria bellezza di una Terra, culla di civiltà e cultura, drammaticamente ferita dalla violenza del conflitto in atto.

Ma ciò che ha maggiormente colpito la platea di studenti e professori è stata la narrazione di storie di uomini e donne che non si sono rassegnati alla disperazione, ma che hanno  avuto il coraggio di elaborare concreti progetti di ricostruzione della propria vita e delle proprie città. E’ questa la storia  di Jamahl, un giovane pasticcere che ha aperto un negozio  ad Aleppo, distrutta dai bombardamenti aerei. La scelta della giornalista di non insistere su immagini di morte e distruzione, ma di indicare testimonianze concrete di una possibilità di futuro per questi Paesi è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno posto molte domande, mostrando un senso di coinvolgimento reale con quanto si stava  narrando.

Obiettivo raggiunto per Dirigente scolastico e docenti dell’Itis Einstein, che hanno voluto l’incontro  per invitare i ragazzi ad aprire la mente verso una realtà apparentemente lontana, ma che in un mondo globalizzato ci riguarda da vicino (si pensi al terrorismo e ai fenomeni migratori). D’altro canto, nessun senso di solidarietà e di rispetto per l’altro,  può  nascere senza una adeguata conoscenza della storia e della vita attuale di popoli percorse da dolorose vicende.

Visitatori online

Abbiamo 187 visitatori e un utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Notizie Ultime Una finestra sul mondo: il caso Siria

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".