Albero Nuova Ecdl


Form Conversione "Nuova ECDL"
Form Iscrizione Esami
icona calendario Calendario Esami

 A partire dal 1 settembre 2013 è stata introdotta la “Nuova ECDL” sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Esistono 3 livelli di certificazione previsti dalla “Nuova ECDL”:

ECDL Base (disponibile dal 2013)

Attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

ecdl base

ECDL Full Standard (disponibile dal 2013)

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

ECDL Standard (disponibile dal 2014)

ecdl full

Si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base ed è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli indispensabili con l’aggiunta di 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi:

Moduli Indispensabili

  • Computer Essentials 
  • Online Essentials 
  • Word Processing 
  • Spreadsheet 

Moduli Facoltativi

  • IT Security - Specialised Level 
  • Presentation 
  • Online Collaboration 
  • Using Databases 
  • Web Editing - Specialised Level 
  • Image Editing - Specialised Level 
  • Cad2D - Specialised Level 
  • Health - Specialised Level 
  • Project Planning 

Per partecipare al progetto ECDL ogni candidato deve acquistare una tessera, Skills Card, su cui vengono progressivamente registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale. La Skills Card relativa alla “Nuova ECDL” è svincolata dalla singola certificazione, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia “Nuova ECDL”.

Per coloro che possiedono già una Skills Card è possibile convertire gli esami già sostenuti con il Syllabus 5.0 alla “Nuova ECDL” (per la procedura di conversione seguire il link conversione alla Nuova ECDL).

Per le modalità di partecipazione, i costi di attivazione e il calendario delle sessioni di esami occorre rivolgersi agli uffici di Segreteria Didattica oppure consultare il sito di Istituto nella apposita sezione dedicata al progetto ECDL (presente nel menù “Area Studenti” e nella barra di navigazione orizzontale).

Per maggiori informazioni consultare:

Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato documento:

Procedura Acquisto Skills Card Docenti-ATA

Con riferimento al personale docente e ATA in servizio presso istituzioni scolastiche statali la procedura per l'attivazione della skills card Nuova ECDL è disponibile sul sito di AICA all'indirizzo:

 web link  Procedura Acquisto Skills Card

In allegato si riporta il modulo richiesto dalla procedura AICA per l'acquisto della skills card tramite bonifico bancario.

 doc  Modulo Acquisto Skills Card

Visitatori online

Abbiamo 174 visitatori e 3 utenti online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".