logo asl

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005.

progetti di Alternanza Scuola‐Lavoro nascono dall’esigenza di superare la distinzione cronologica, funzionale e logistica di tre mondi solo apparentemente lontani tra loro: la scuola, il territorio ed il lavoro.

Non si tratta semplicemente di facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, ma di dare organicità e struttura a percorsi in cui l’attività didattica realizzata in aula interagisce con attività formative e lavorative, e  con le esperienze vissute in contesti di lavoro, ove studenti e docenti consolidano le loro conoscenze, abilità e competenze e ne acquisiscono nuove.

Le attività dell’Alternanza Scuola‐Lavoro si orienteranno in due direzioni distinte, ma interagenti:  

  • verso l’esterno per realizzare rapporti di collaborazione attraverso protocolli di intesa su base annua opluriennale con aziende, enti certificatori ed esperti del territorio operanti nei settori tecnologici relativiai nostri indirizzi di studio  
  • verso l’interno per realizzare una struttura che supporta la costruzione di progetti coerenti con gli indirizzi di studi ed in linea con le aspettative degli allievi.  

Nella definizione dei percorsi di alternanza, si cercheranno rapporti di collaborazione con enti, associazione e/o esperti del mondo del lavoro e delle professioni come Maestri del lavoro, Confindustria, Confai, Formaper, Distretto High Tech e Assolombarda che consentiranno di facilitare contatti con le aziende.  
I progetti verranno realizzati attraverso il coinvolgimento dei Consigli di Classe, con la definizione di uno o più tutor interni scelti preferibilmente tra i docenti delle materie di indirizzo. Nel percorso verranno  coinvolte le classi:

  • terze in attività di formazione e/o certificazione coerenti con l’indirizzo di studi rivolte a tutta la classe;
  • quarte in percorsi intrapresi nel precedente anno scolastico, con una evoluzione verso attività di stage in azienda o sotto l’egida di aziende.

I progetti non sono rivolti solo alle eccellenze, ma anche a studenti con difficoltà nel percorso scolastico, che possono trovare nell’alternanza modi alternativi di esprimere le proprie capacità, e, si auspica, anche a studenti in situazione di handicap per favorire il superamento di fenomeni di esclusione.

Avviso ai Genitori - indicazioni aziende

Carissimi genitori, se avete segnalazioni di aziende, enti, comuni, associazioni, disponibili ad inserire ragazzi in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, segnalatecelo. 
 
Tuttavia è preferibile inviare le segnalazione non oltre il 31 maggio 2017, per consentire ai tutor di preparare la documentazione di rito.

I Referenti dell'Alternanza Scuola Lavoro

Le figure preposte alla gestione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro

- prof.ssa Bonfà Giovanna: rapporti con scuole, enti, associazioni, comuni e parrocchie - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- prof.ssa Erba Maria Luisa: rapporti con aziende per l'indirizzo Chimico e Liceo delle Scienze Applicate - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- prof. Russo Francesco: rapporti con le aziende per gli indirizzi Elettronica ed Informatica - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattate le figure per segnalazioni di disponibilità a percorsi di stage e per informazioni sulla normativa vigente.

 

Visitatori online

Abbiamo 141 visitatori e nessun utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".