Progetti

Il nostro Istituto ha maturato da anni la consapevolezza che una delle finalità fondanti della scuola è quella di favorire la crescita armonica e completa dell’individuo: perciò l’offerta formativa si è andata progressiva-mente allargando oltre la didattica curriculare verso l’attuazione di una gamma di proposte il più possibile diversificata e rispondente agli interessi degli studenti. Si tratta d’iniziative volte a favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, a sostenere il per-corso di crescita individuale dell’alunno (orientamento per gli studenti in ingresso e in uscita), a proporre attività d’approfondimento e progettazione, ad utilizzare in modo sistematico i laboratori sperimentali e le nuove tecnologie, a cimentarsi in competizioni nazionali, a realizzare attività culturali extra-curriculari.

Accoglienza

logo acc

Negli ultimi anni il numero di alunni stranieri, anche di recente immigrazione, è costantemente aumentato.

Pertanto si è reso necessario affrontare le tematiche relative al loro inserimento; a questo scopo la scuola ha attivato un progetto che si propone di migliorare l’integrazione degli studenti stranieri, di promuovere il successo formativo attraverso piani individualizzati e materiali idonei, di accrescere l’attenzione e la sensibilità rispetto ai temi dell’intercultura attraverso l’informazione, la formazione, l’auto formazione.

Gli obiettivi sono: la messa a punto di un protocollo di accoglienza per gli studenti stranieri, la realizzazione di un “punto informativo” con biblioteca e raccolta di materiali normativi, educativi e didattici sull’intercultura, la realizzazione all’interno dei Consigli di Classe di percorsi individualizzati. La formazione sui temi dell’intercultura per i referenti e i docenti coinvolti.

CIC Sportello di Ascolto

logo cic

Sportello di consulenza psicologica rivolto agli studenti, a tutto il personale della scuola e ai genitori per affrontare situazioni di disagio relazionale. Lo sportello è gestito da personale specializzato esterno.

La parola, il viaggio continua

logo teatro

Si tratta di un percorso teatrale, rivolto a tutte le classi, che intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • far acquisire sicurezza e migliorare  il modo di esprimersi;  sviluppare le capacità di ascolto, di osservazione del proprio corpo, delle proprie emozioni  e di quelle altrui nonché dell’ambiente circostante;
  • sviluppare la creatività e la capacità di problem solving;
  • aiutare ogni studente a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale;
  • far conoscere l'importanza del teatro come elemento fondante della cultura;
  • approfondire conoscenze e costruire saperi letterari e artistici mediante opere teatrali.

Il percorso teatrale sarà ideato, montato e prodotto dagli studenti stessi col supporto dei docenti, di esperti ed eventuali consulenti. Verranno utilizzati testi classici ed elaborati prodotti dagli allevi e ci si avvarrà dell’utilizzo di linguaggi diversificati: video, social‐network, spot, ecc., nell’ambito delle discipline umanistiche con l’utilizzo delle seguenti metodologie didattiche:  il cooperative learning: consente agli alunni di imparare agendo, colmando gli svantaggi e favorendo il successo scolastico  la mediazione didattica: l’insegnante non dà contenuti preconfezionati, aiuta lo studente, attraverso una serie di domande a trovare da solo la soluzione di un problema  “flippedclassroom”, classe rovesciata. Consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa). Verrà realizzato anche un DVD, con dei filmati, che documenterà i risultati raggiunti  dagli studenti.

Educazione alla Sessualità e all'Affettività

logo ed ses aff

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi seconde ed è gestito da operatori ASL con formazione specifica.

Progetto Unplugged

logo unplegged

Il progetto, di nuova introduzione nel nostro istituto, mira a costruire una più forte interazione   educativa tra insegnanti e studenti attraverso un percorso di prevenzione dei comportamenti  dannosi e delle dipendenze in tutti i settori della vita dei ragazzi. Si avvale di un format  lungamente sperimentato in vari paesi.

Visitatori online

Abbiamo 98 visitatori e 3 utenti online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Progetti

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".