Progetti

Il nostro Istituto ha maturato da anni la consapevolezza che una delle finalità fondanti della scuola è quella di favorire la crescita armonica e completa dell’individuo: perciò l’offerta formativa si è andata progressiva-mente allargando oltre la didattica curriculare verso l’attuazione di una gamma di proposte il più possibile diversificata e rispondente agli interessi degli studenti. Si tratta d’iniziative volte a favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, a sostenere il per-corso di crescita individuale dell’alunno (orientamento per gli studenti in ingresso e in uscita), a proporre attività d’approfondimento e progettazione, ad utilizzare in modo sistematico i laboratori sperimentali e le nuove tecnologie, a cimentarsi in competizioni nazionali, a realizzare attività culturali extra-curriculari.

Eccellenze ICT

logo ict

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 la nostra scuola fa parte del Progetto  Eccellenza ICT promosso   dall’ente di formazione eForHum, Cisco e Aica: questo certifica l’istituto come Local Academy Cisco. La partecipazione al Networking Academy Program della Cisco permette, ai docenti certificati, di erogare percorsi ufficiali Cisco, nel nostro caso IT Essentials e,dall’anno scolastico corrente (2015/16), CCNA1, utilizzando il materiale didattico Cisco: materiale on‐line, simulatori (Virtual Desktop, Virtual Laptop, PacketTracer), esami, assistenza tecnica e didattica, piattaforma di elearning Cisco Netacad. Alla fine dei due percorsi, gli allievi possono acquisire la relativa certificazione ed accedere (in seguito ad una selezione) al canale lavoro della Regional Academy CiscoeForHum, per entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco. Al termine dal percorso, che si concentrerà nel corso del quarto anno, gli studenti potranno conseguire la certificazione effettuando un esame sia teorico che pratico.   La partecipazione alla certificazione è su base volontaria, previa iscrizione e versamento di una quota, la cui entità è ancora da concordare con la Dirigenza. Le quote versate dagli studenti consentiranno di coprire i costi dei docenti Istruttori per lo svolgimento di eventuali corsi pomeridiani e per gli esami finali, ed inoltre, di rinnovare la convenzione Academy Cisco Program comprendente l’aggiornamento e la certificazione dei docenti.   Il progetto, in tal modo, è in grado di autofinanziarsi.

Accoglienza

logo acc

Negli ultimi anni il numero di alunni stranieri, anche di recente immigrazione, è costantemente aumentato.

Pertanto si è reso necessario affrontare le tematiche relative al loro inserimento; a questo scopo la scuola ha attivato un progetto che si propone di migliorare l’integrazione degli studenti stranieri, di promuovere il successo formativo attraverso piani individualizzati e materiali idonei, di accrescere l’attenzione e la sensibilità rispetto ai temi dell’intercultura attraverso l’informazione, la formazione, l’auto formazione.

Gli obiettivi sono: la messa a punto di un protocollo di accoglienza per gli studenti stranieri, la realizzazione di un “punto informativo” con biblioteca e raccolta di materiali normativi, educativi e didattici sull’intercultura, la realizzazione all’interno dei Consigli di Classe di percorsi individualizzati. La formazione sui temi dell’intercultura per i referenti e i docenti coinvolti.

La parola, il viaggio continua

logo teatro

Si tratta di un percorso teatrale, rivolto a tutte le classi, che intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • far acquisire sicurezza e migliorare  il modo di esprimersi;  sviluppare le capacità di ascolto, di osservazione del proprio corpo, delle proprie emozioni  e di quelle altrui nonché dell’ambiente circostante;
  • sviluppare la creatività e la capacità di problem solving;
  • aiutare ogni studente a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale;
  • far conoscere l'importanza del teatro come elemento fondante della cultura;
  • approfondire conoscenze e costruire saperi letterari e artistici mediante opere teatrali.

Il percorso teatrale sarà ideato, montato e prodotto dagli studenti stessi col supporto dei docenti, di esperti ed eventuali consulenti. Verranno utilizzati testi classici ed elaborati prodotti dagli allevi e ci si avvarrà dell’utilizzo di linguaggi diversificati: video, social‐network, spot, ecc., nell’ambito delle discipline umanistiche con l’utilizzo delle seguenti metodologie didattiche:  il cooperative learning: consente agli alunni di imparare agendo, colmando gli svantaggi e favorendo il successo scolastico  la mediazione didattica: l’insegnante non dà contenuti preconfezionati, aiuta lo studente, attraverso una serie di domande a trovare da solo la soluzione di un problema  “flippedclassroom”, classe rovesciata. Consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa). Verrà realizzato anche un DVD, con dei filmati, che documenterà i risultati raggiunti  dagli studenti.

Educazione alla Sessualità e all'Affettività

logo ed ses aff

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi seconde ed è gestito da operatori ASL con formazione specifica.

Progetto Unplugged

logo unplegged

Il progetto, di nuova introduzione nel nostro istituto, mira a costruire una più forte interazione   educativa tra insegnanti e studenti attraverso un percorso di prevenzione dei comportamenti  dannosi e delle dipendenze in tutti i settori della vita dei ragazzi. Si avvale di un format  lungamente sperimentato in vari paesi.

Visitatori online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Progetti

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".