Educazione alla Salute

Promuovere salute nella scuola significa creare le condizioni favorevoli ad un percorso educativo che vede, quale sua massima finalità, lo stare bene con se stessi e con gli altri in un clima relazionale positivo. E’ nota la correlazione tra il disagio dei ragazzi e la carenza di rapporti significativi con i docenti che di fatto rappresentano in questo ambito un punto di riferimento stabile. Il progetto coinvolge direttamente gli insegnanti, gli studenti, i genitori,    e tutte quelle istituzioni (esterne alla scuola) che si adoperano in tal senso. Si tratta di un progetto complesso, che si è sviluppato negli anni, in ambiti e direzioni diverse, dalla formazione e aggiornamento dei docenti, alla didattica curriculare ed extra‐curriculare, all’informazione, alla consulenza e alla libera aggregazione degli studenti. 

Accoglienza

logo acc

Negli ultimi anni il numero di alunni stranieri, anche di recente immigrazione, è costantemente aumentato.

Pertanto si è reso necessario affrontare le tematiche relative al loro inserimento; a questo scopo la scuola ha attivato un progetto che si propone di migliorare l’integrazione degli studenti stranieri, di promuovere il successo formativo attraverso piani individualizzati e materiali idonei, di accrescere l’attenzione e la sensibilità rispetto ai temi dell’intercultura attraverso l’informazione, la formazione, l’auto formazione.

Gli obiettivi sono: la messa a punto di un protocollo di accoglienza per gli studenti stranieri, la realizzazione di un “punto informativo” con biblioteca e raccolta di materiali normativi, educativi e didattici sull’intercultura, la realizzazione all’interno dei Consigli di Classe di percorsi individualizzati. La formazione sui temi dell’intercultura per i referenti e i docenti coinvolti.

Educazione alla Sessualità e all'Affettività

logo ed ses aff

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi seconde ed è gestito da operatori ASL con formazione specifica.

Progetto Unplugged

logo unplegged

Il progetto, di nuova introduzione nel nostro istituto, mira a costruire una più forte interazione   educativa tra insegnanti e studenti attraverso un percorso di prevenzione dei comportamenti  dannosi e delle dipendenze in tutti i settori della vita dei ragazzi. Si avvale di un format  lungamente sperimentato in vari paesi.

Progetto Da.Vi.De

logo davide

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi quarte. Gli interventi sono condotti da operatori esterni alla scuola che  da una parte forniscono agli studenti gli elementi di conoscenza del Terzo Settore e dall’altra li accompagnano in un percorso esperienziale e formativo a contatto con la realtà del territorio.

Visitatori online

Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Progetti Educazione alla Salute

ITIS "Albert Einstein"C.F.87008650159

 Realizzato con CMS Joomla Logo Release 2.5.28

Installazione, configurazione e amministrazione: E. Pellecchia


Contatto Home Via Adda, 6 - 20871 Vimercate (MB) Contatto Tel 039668046 Contatto Fax 039669544 Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatto EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Informativa".