Alcuni consigli per prendere appunti
Ma allora qual è il modo migliore per prendere appunti a scuola o all’università, o ancora in qualche corso professionale? Ecco alcuni consigli utili per prendere appunti in modo efficace.
Tecniche e consigli per prendere appunti
Il primo consiglio è: scrivi frasi, non frasi complete. Registra solo le parole chiave che ti servono per farti un'idea del punto. Salta parole come "il" e "un" che non aggiungono ulteriore significato al contenuto della lezione. Mantieni i termini tecnici chiave o specifici della disciplina.
Prendi appunti con parole tue. Parafrasare ciò che senti in modo che abbia senso per te: ti aiuta a capire e ricordare ciò che senti. Prova a parafrasare tutto tranne dove le informazioni devono essere annotate esattamente.
Struttura le tue note con intestazioni, sottotitoli ed elenchi numerati. Utilizzare le intestazioni per indicare aree tematiche o per includere dettagli bibliografici delle fonti di informazione. Usa una forma schematica e/o un sistema di numerazione e indentazione per aiutarti a distinguere i punti principali da quelli secondari e come un modo chiaro per indicare la struttura delle informazioni della lezione.
Codifica le tue note, usa colori e simboli per contrassegnare la struttura e l'enfasi.
Usa il colore per evidenziare le sezioni principali, i punti principali e i diagrammi. Puoi anche utilizzare colori diversi per classificare e collegare concetti o informazioni per argomento. Tuttavia, non concentrarti troppo sulla codifica a colori durante la lezione. Richiede tempo e concentrazione, quindi è più utile eseguire la maggior parte dell'evidenziazione e della sottolineatura quando si rivedono gli appunti in un secondo momento.
Sottolinea, cerchia, usa gli asterischi e altri simboli per identificare informazioni chiave, esempi, definizioni o altri materiali importanti. Crea il tuo codice di marcatura per indicare ogni tipo.
Se ti perdi qualcosa, scrivi le parole chiave, salta qualche spazio e ottieni le informazioni in un secondo momento. Lascia uno spazio sulla pagina per le tue note e commenti.
Come prendere appunti a scuola o all’università
Oltre a tutti i suggerimenti che abbiamo visto prima, è bene tenere a mente anche altri ottimi consigli.
Prima di tutto non impazzire prendendo appunti. Infatti, ti arrabbierai se proverai a scrivere ogni parola che viene detta in classe. E se ti concentri troppo sull'ottenere i tuoi appunti giusti, potresti perdere l'ascolto di ciò che sta dicendo l'insegnante. Alcune persone in realtà imparano meglio ascoltando, annotando alcuni punti chiave e poi ripassando il materiale dopo la lezione quando hanno più tempo.
Inoltre, non aver paura di chiedere all'insegnante di ripetere qualcosa che ti manca. Se l'insegnante va troppo veloce, è probabile che anche i tuoi compagni di classe saranno sollevati nel sentire di nuovo le informazioni. Se non vuoi chiedere in classe, consulta il tuo insegnante dopo la lezione. È molto più facile che chiedersi se hai preso bene gli appunti mentre studi.
Tieni gli appunti a portata di mano quando svolgi i compiti di lettura. Confronta ciò che hai scritto con ciò che dicono le letture: puoi aggiungere alle tue note mentre leggi. Ripassare i tuoi appunti con un compagno o un collega e confrontare ciò che voi due avete scritto può aiutare a rafforzare ciò che state imparando. Può anche aiutarti a ricordare le informazioni quando è il momento del compito o dell’esame. E rivedere i tuoi appunti avviserà te e il tuo amico di eventuali errori.
Infine, verifica che i tuoi appunti siano ben leggibili.
Nel caso desiderassi essere anche seguito da un tutor qualificato, i servizi di Grandi Scuole a Roma sono un'ottima soluzione.