coppia abbracciata

Recupera subito gli anni persi!

Scegli il migliore corso per te!

SCOPRI DI PIÙ

Luce naturale nelle scuole: tutti i benefici

Un'aula per i bambini della scuola primaria non dovrebbe essere progettata solo per un rendimento scolastico elevato, ma anche per il benessere dei bambini. E se alcuni parametri, come l'illuminazione diurna, potessero avere un impatto positivo sia sul rendimento scolastico degli studenti che sul loro benessere?

Secondo uno studio, la progettazione della classe può rappresentare fino al 25% dei progressi di uno studente nel corso di un anno scolastico. Ma oltre alla giusta progettazione dell'illuminazione naturale, molte scuole scelgono le migliori tariffe luce su siti come Chetariffa.it per risparmiare sulle bollette e quindi sui costi generali.

La luce naturale nelle scuole porta a numerosi benefici non solo sul rendimento degli studenti ma anche al loro benessere generale. Ecco quali sono i principali benefici della luce naturale nelle scuole.

Migliora le prestazioni

Uno studio ha rivelato che gli studenti avevano un tasso di apprendimento migliore del 20% in matematica e del 26% nella lettura quando avevano maggiore accesso alla luce del giorno, confermando la scoperta di un altro studio secondo cui le aule con grandi finestre erano associate al 15-23% del miglioramento nei risultati degli esami degli studenti.

Gli studi hanno dimostrato che l'esposizione alla luce naturale aiuta a migliorare la vigilanza e la concentrazione di una persona. Inoltre influisce positivamente sulla funzione cognitiva, che riguarda le attività cerebrali legate alla conoscenza come la memoria, il ragionamento e il linguaggio.
All'interno della classe, ciò significa che gli studenti sono maggiormente in grado di prestare attenzione alle lezioni, con conseguente migliore comprensione dell'argomento e, in definitiva, un migliore tasso di rendimento degli studenti.

Rendere disponibile la luce solare all'interno dell'aula attraverso l'uso di grandi finestre e lucernari commerciali può migliorare notevolmente la sua atmosfera e la sua adeguatezza per l'apprendimento. La luce naturale è più luminosa della luce emessa dalle lampadine, con conseguente minore affaticamento degli occhi per gli studenti durante la lettura e la scrittura.

Crea un ambiente di apprendimento sano

La mancanza di luce solare causa problemi di salute come la carenza di vitamina D. Un altro è la miopia, un problema agli occhi che deriva tipicamente dalla lettura e dalla scrittura in condizioni di scarsa illuminazione, solitamente causate dall'indisponibilità della luce naturale.

Secondo uno studio recente, l'illuminazione naturale è fondamentale per fornire migliori condizioni di apprendimento e salute nelle scuole, in quanto promuove la generazione di vitamina D e la regolazione circadiana. Mentre una scarsa illuminazione diurna provoca disagio e riduce l'apprendimento, una corretta illuminazione diurna può migliorare le prestazioni mentali, diminuire la depressione, migliorare il sonno e aiutare a trattare il disturbo affettivo stagionale.

È stato scoperto che la luce naturale apporta benefici all'umore e al carattere di una persona. Questo perché la luce solare è composta da più raggi a spettro blu rispetto alla luce artificiale. Quando i nostri occhi sono esposti a questo, si innesca la felicità nel cervello. Lasciare entrare più sole può significare un miglioramento dell'umore sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Promuove la progettazione di edifici sostenibili

Le scuole italiane spendono annualmente migliaia di euro in energia e circa il 28% dell'elettricità consumata da una scuola è solo destinata all'illuminazione. Di conseguenza, l'utilizzo della luce naturale negli edifici può portare a notevoli risparmi energetici e ridurre, di conseguenza, il consumo di elettricità generata.

Riduce i costi

Una delle cose migliori della luce naturale è che è assolutamente gratuita. È anche qualcosa che è disponibile per la maggior parte dell'anno. Quando la luce solare riesce ad entrare in una stanza, c'è meno bisogno dell'uso di luce artificiale o fonti di calore.
Scegliendo di installare più finestre al posto delle lampadine all'interno di un'aula, le scuole potranno risparmiare sulle spese energetiche. Il denaro risparmiato grazie a questi cambiamenti può essere successivamente utilizzato per miglioramenti, strutture o programmi a beneficio degli studenti.

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto